Roast beef alla senape
INGREDIENTI
- 1 pezzo di controfiletto di manzo da 1,2 Kg (lombata)
- 10 g di senape
- 10 g di farina
- 50 g di burro
- 50 ml di vino bianco
- 50 ml di brodo
- Mezzo cucchiaino di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaino di fecola di patate
- Pepe
- Sale
PREPARAZIONE
Prendere il pezzo di carne ed eliminare eventuali piccoli nervetti, legarlo con lo spago. Ungere la lombata con 20 grammi di burro. In una padella antiaderente tostare la farina finché diventa color nocciola, mescolare poi con il pepe e la senape.
Spalmare sopra la carne il composto di senape e lascar riposare la carne per 2 ore in un luogo fresco, non in frigo.
Scaldare il forno a 220° e ungere una teglia con 20 grammi di burro e cuocere in forno per 20 minuti, prendere il pezzo di carne aiutandosi con due cucchiai e trasferirlo su un foglio d’alluminio.
Salare la carne da ogni lato e chiudere il foglio in modo da ottenere un cartoccio, posarlo direttamente sulla griglia del forno e abbassarlo a 170°.
Cuocere 15 minuti per una cottura al sangue e 20 minuti se si desidera la carne più rosata. Alzare di nuovo il forno a 220°, allargare la carta di alluminio e proseguire la cottura per circa 8/10 minuti girando il roast beef finché sarà ben dorato.
Mantenere il fondo di cottura a parte, avvolgere il pezzo di carne in un nuovo foglio di alluminio e lasciarlo riposare 10 minuti nel forno aperto e spento. Versare in una padellina il fondo di cottura del roast beef, unire il brodo, il vino e la salsa Worcestershire e far bollire per 10 minuti.
Abbassare il fuoco al minimo, aggiungere il burro rimasto insieme alla fecola di patate e far addensare per un minuto sempre mescolando.
Tagliare parte del roast beef a fette con un coltello piuttosto affilato e trasferire tutto su un piatto di portata, servendo la salsa a parte.