Carrè di agnello alle erbe aromatiche
INGREDIENTI:
- 800 g di carrè di agnello intero
- 2 cucchiai di senape all’antica
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 2 rametti di maggiorana
- 4 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di brandy
- 800 g di barbe di frate
- 1 limone non trattato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
PREPARAZIONE:
Procurarsi 1-2 carrè di agnello con gli ossi ben ripuliti. Lavare e sfogliare il timo, il rosmarino e la maggiorana. Tritare le erbe aromatiche. Ungere il carrè con olio extravergine, spalmarlo con la senape e spolverizzarlo con le erbe aromatiche e pepe. Avvolgere gli ossi con alluminio e lasciarlo insaporire per 30 minuti.
Pulire la barba di frate, eliminando le radichette e lavarla. Lessarla per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata e sgocciolata. Versare nel barattolo 2 cucchiai di olio extravergine, la scorza grattugiata del limone, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe. Chiudere con il coperchio e agitare per emulsionare.
Disporre il carrè in una pirofila con un filo di olio e gli spicchi d’aglio schiacciati ma non spellati. Disporre la pirofila in forno alla massima temperatura (250°-230°) per 5 minuti. Irrorare il carrè con il brandy e continuare a rosolare per altri 2-3 minuti. Abbassare la temperatura a 180°, regolare di sale e cuocere ancora per 10-20 minuti. Eliminare l’alluminio dagli ossi, tagliare il carrè di agnello a costolette e servirlo con la barba di frate condita con la citronnette.